Chi
Siamo

STORIA DI UN’ARTE

Nel 1994 nasceva ITECA S.p.A., specializzata nella progettazione e nella costruzione di impianti completi automatici e semiautomatici di produzione dell’arte bianca.

Nel corso degli anni, abbiamo scelto di investire nella ricerca, nelle risorse umane e nell’esperienza sul campo. Queste scelte ci hanno garantito una crescita costante sia a livello tecnico che produttivo, ed oggi ITECA commercializza, progetta e installa i più avanzati impianti di panificazione, disegnati “su misura” in base alle esigenze di clienti nazionali e internazionali.

chi-siamo_1
chi-siamo_2

IL FATTORE PRINCIPALE

Nei nostri 25 anni di esperienza, ci siamo concentrati in particolar modo sulla cottura di tutti i tipi di prodotti alimentari da forno. La cottura è il punto focale per ottenere un prodotto di qualità, per questo attraverso test in laboratorio, ricerche e nuove tecnologie, possiamo garantire un’alta qualità nella realizzazione del prodotto finito attraverso forni ad alto rendimento energetico. I forni ITECA permettono un risparmio del 15- 20% di energia rispetto ai forni tradizionali.

chi-siamo_3
chi-siamo_4

UNA MISSIONE IMPORTANTE

La nostra prima missione è la qualità nei prodotti finiti e nei processi produttivi, ma anche nel servizio, nell’assistenza e nel rapporto con il cliente.

Dedichiamo noi stessi al miglioramento e al perfezionamento degli impianti di panificazione, studiando nuove soluzioni con un occhio costante alle necessità del cliente.

chi-siamo_5
chi-siamo_6

ALLA BASE DEL NOSTRO LAVORO

Il costante miglioramento è per noi un valore imprescindibile. Siamo innamorati del nuovo, continuamente spinti dal bisogno di vedere oltre, di conoscere di più. Per questo, l’aggiornamento scientifico e tecnologico sono alla base del nostro lavoro, assieme allo studio delle continue evoluzioni dei mercati e delle nuove necessità delle persone.

chi-siamo_7
chi-siamo_8

SEMPRE RIVOLTI AL FUTURO

Sulla linea tracciata dai titolari, ITECA prosegue nella sua continua ricerca di soluzioni impiantistiche di alta qualità, studiate sulle esigenze dei clienti attraverso l’innovazione scientifica e tecnologica.
Il domani non ci spaventa: il cambiamento è nel nostro DNA.

chi-siamo_9

Non siamo solo aperti alle novità, ne siamo entusiasti, perchè il nuovo è fonte di costante ispirazione nello studiare, imparare, crescere e nel proporre ai nostri clienti sempre nuove soluzioni.

Il futuro, per noi, è un luogo incontaminato, che aspetta solo di essere scoperto.

chi-siamo_10

I nostri
Brevetti

4/11
MACHINE AND LINE FOR PROCESSING DOUGH

Macchina multitesta per la laminazione in continuo di porzioni di pasta alimentare, per esempio pizza, ad azione verticale con logica di funzionamento ad inseguimento per ottimizzare gli ingombri. Con questa macchina l'operazione di laminazione avviene in linea e non più ricorrendo ad ingombranti laminazioni con trasportatori disposti a 90 gradi in successione.
EP 2071956

5/11
APPARATUS FOR FORMING AND CALIBRATING A DOUGH DISK

Apparato in grado di creare un disco di pasta calibrato a partire da una porzione di impasto, ovvero una pallina. La macchina consente di trasferire dimensioni precise alla porzione di impasto in maniera da rendere precise e ripetibili le successive lavorazioni, ad esempio quella di laminazione.
EP 2082646

6/11
APPARATUS FOR CONTROLLED PROCESSING OF FOOD DOUGH

Apparato che consente di controllare la fase di laminazione in maniera attiva, gestendo i paramentri di laminazione in automatico ed in tempo reale per adattarsi alla risposta della porzione di pasta da laminare, allo scopo di ottenere dimensioni e spessore desiderati alla fine dell'operazione di laminazione.
EP 2106701

7/11
HEAD AND APPARATUS FOR CALIBRATING EDIBLE DOUGHS

Apparato che consente di calibrare un disco di pasta alimentare, solitamente laminata, per conferire una geometria circolare ben determinata, in maniera da ottimizzare la fase finale di confezionamento dove si impiegano contenitori a vaschetta rigida.
EP 2160947

8/11
APPARATUS FOR FORMING DISK-LIKE ELEMENTS OF FOOD DOUGH

Apparato per la formatura di pasta alimentare in grado di interagire progressivamente con la porzione di pasta producendo una leggera pressione predeterminata che produce come risultato un disco di pasta con spessore crescente dal centro verso l'esterno, fino a creare un bordo in rilievo lungo la periferia. L'operazione di formatura avviene con spostamento progressivo della pasta dal centro verso la periferia in maniera dolce per non stressare la pasta.
EP 2174549

9/11
DEVICE FOR SUPPORTING AND MOVING FOOD DOUGH IN A PLANT FOR THE PRODUCTION OF BAKED PRODUCTS

Dispositivo per il supporto e la movimentazione di pasta alimentare composto da un telaio di supporto di facile collegamento ad elementi di trasporto, come catene, e di un contenitore vincolato con il telaio per mezzo di un sistema di aggancio/sgancio rapido. Il sistema di vincolo appena descritto permette una rapida e veloce sostituzione del contenitore in caso di manutenzione.
EP 2474228

10/11
PLANT FOR THE PRODUCTION OF BAKERY PRODUCTS COMPRISING A DEVICE FOR SUPPORTING AND MOVING FOOD DOUGH

Impianto per la produzione di prodotti da forno e sistema di trasporto dei prodotti alimentari. L'impianto comprende le stazioni di carico e scarico dei prodotti da forno sui/dai sistemi di trasporto. Tali sistemi di trasporto, convenzionalmente chiamati bilancelle, rivoluzionano la concezione costruttiva attuale, introducendo una nuova logica costruttiva che permette di supportare maggiore peso con una struttura leggera e robusta.
EP 2745697

11/11
APPARATUS FOR FORMING DISK-SHAPED ELEMENTS OF FOOD DOUGH

Apparato per la formatura di porzioni di pasta alimentare, per esempio palline di pasta lievitata per pizza, in grado di emulare la formatura manuale dei pizzaioli. tramite questo sistema la pasta non viene sottoposta a stress ed alla fine della formatura si presenta rilassata e soffice.
EP 2962570

Iteca S.p.A